Ennio – Fiordi norvegesi – agosto 2023

Il viaggio nel complesso è andato bene. Siamo stati leggermente sfortunati con il “meteo” nei primi giorni, ma visto quello che è successo la settimana precedente … poteva andare peggio.

In merito al programma del viaggio vorrei segnalare alcune cose anche se immagino non dipendano direttamente da voi: 

– 4° giorno : in realtà la crociera non si è svolta nel Sognefjord ma in una sua diramazione ben più piccola. L’arrivo non è stato a Kaupanger ma a Flam. Di conseguenza il Sognefjord vero e proprio non lo abbiamo proprio visto. Inoltre credo che l’arrivo a Flam ci abbia portato a fare parecchi chilometri in più. Non mi sembra poi la scelta migliore quella di farci dormire a Forde. Abbiamo fatto decine di chilometri di strada per arrivarci per poi rifarli in senso contrario la mattina dopo per andare al ghiacciaio. Siamo arrivati a Forde la sera verso le 19.00 per poi ripartire la mattina alle 06.00. Penso che si potrebbe trovare un’alternativa migliore a Forde onde evitare km inutili e ore di Bus (già sono tanti)

5° giorno: nell’itinerario di viaggio è riportato che verrà percorsa la Trollstigen. In realtà non è vero, dopo la breve navigazione in traghetto da Eisdal a Linge si procede su una strada “normale” verso Alesund. Anche in questo caso abbiano fatto tanti km verso Alesund per poi rifarli al contrario la mattina dopo.

6° giorno : qui si abbiamo fatto la Trollstigen. Qui segnalo un problemino che riguarda più la nostra guida che il tuor in generale. I cima alla Trollstigen abbiamo fatto una pausa di circa 45 minuti per vedere la cascata. Secondo me era meglio una pausa più lunga, anche perchè poi la giornata era abbastanza libera. Siamo arrivati infatti a Kvitfjell alle 17.00 circa dove non c’era assolutamente niente da vedere/fare se non gli impianti di risalita chiusi !!!

In ogni caso gli Hotel sono buoni (a parte uno…) ed il viaggio è organizzato bene. Certo si fanno tanti Km in Bus che vista anche la scarsa velocità con cui si percorrono le strade norvegesi occupano un sacco di tempo.

Grazie e buon lavoro!

Lascia un commento