Ok gli hotel, l’accompagnatore e gli autisti. Nota dolente: un po’ troppe ore di bus. Il settimo giorno non si è visto nulla ed è stato utilizzato solo per il viaggio!
Ma il fatto più negativo, a detta di tutti i partecipanti, è stata la non effettuazione del whales watching (proprio la presenza di questa escursione ha fatto optare me ed altri per questo tour):
1) invece della caratteristica barca in legno dei pescatori, come da programma, c’era un normale barcone di “metallo”, piuttosto grande ed in grado di accogliere tante tante persone
2) proprio per le dimensioni dell’imbarcazione, non ha convinto nessuno la giustificazione addotta (mare mosso) ad impedimento dell’escursione. Tanto più quando abbiamo saputo che altri l’avevano fatta.
Ci hanno fatto fare un giretto nel fiordo, illudendosi che, forse, avremmo visto le orche.
Il risultato è che non abbiamo visto nulla ma preso tanto freddo.
Soldi buttati e fine tour con l’amaro in bocca.
RISPOSTA WALK TRAVEL: Siamo sono contenti che l’organizzazione del tour (guida, autista ed hotel) sia stata di sua soddisfazione.
In merito all’ osservazione sulle distanze durante il viaggio, purtroppo un tour tra le Lofoten sino a Capo Nord inevitabilmente impegna tanti km e posso capire che possa ritenersi stancante.
Riguardo all’escursione delle balene, l’effettuazione è legata alle condizioni del mare e se non esiste la assoluta garanzia di sicurezza per i partecipanti, non viene effettuata. Comprendo la sua delusione per una gita che aveva fatto scegliere questo tour rispetto ad altri, ma la responsabilità dell’organizzatore è enorme.