Eva – Portogallo – agosto 2016

La vacanza in Portogallo è stata una vacanza interessante e molto impegnativa.

Per quanto mi riguarda, avendo già viaggiato con voi con il tour “Giordania Classica”, mi aspettavo un’organizzazione diversa.

Nel senso che in quel viaggio il numero dei partecipanti era di 10 persone e pertanto gli spostamenti, ma soprattutto la convivenza quotidiana, erano risultati più’ agevoli e forse, perché particolarmente fortunati , molto piacevoli e divertenti.

Sicuramente il numero inferiore di partecipanti agevola le conoscenze e gli scambi di impressioni e , ripeto forse perché particolarmente felice come gruppo.

Questa volta eravamo in 52. Numero per me elevatissimo. la maggior parte dei partecipanti piuttosto anziana, e viaggiando io con due adolescenti ho ovviamente trovato più difficolta’ nel relazionarmi.

Niente da dire sul gruppo in se’, fatto di persone simpatiche e interessate, che inevitabilmente si sono riuscite a conoscere veramente il penultimo giorno del viaggio, proprio per la difficoltà di riuscire a creare dei momenti di “chiacchiera” essendo cosi’ numerosi..

Forse è stato un  errore  mio non informarmi al momento della prenotazione, ma avendo avuto un’esperienza completamente diversa, non  mi aspettavo questa adesione.

Per quanto riguarda il viaggio in se’,nulla da dire sull’organizzazione sempre molto puntuale e sulla guida, persona affabile, disponibile e molto preparata.

Forse un po’ troppo faticoso il programma, nel senso che nella stessa giornata vengono visitati svariati siti ricchissimi di monumenti e ci potrebbe essere il pericolo che vedendo cosi’ tanto in poco tempo , si rischi poi di confondere quanto visto.

Un suggerimento che vorrei dare è quello di scegliere l’albergo di Lisbona e di Porto più’ vicini al centro.Sono città godibilissime e avere la possibilità di arrivarci senza cambiare mezzi o munirsi di taxi , sarebbe davvero importante.

In ogni caso tutto è andato bene e l’esperienza vissuta è sicuramente una bellissima esperienza che rimarrà viva nei nostri ricordi.

Un caro saluto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...