Ieri pomeriggio siamo ritornati dal tour in India… vi inoltro un breve feed-back su tale pacchetto:
A) Generale impressione: bello e interessante ovviamente non dedicato a chi intende “divertirsi” o riposare, ma pieno di cultura e cose da vedere e osservare in una realtà economico/storico/culturale totalmente diversa dalla nostra (non faccio commenti in merito ovviamente).
B) Organizzato molto bene con rapidità di applicare variazioni ad ogni evenienza in tempi ragionevoli.
C) Alberghi molto buoni e di ottimo livello (a parte un paio decisamente di più basso livello)
D) Guida eccezionale per italiano parlato e compreso (e come conoscenza di Italia e degli italiani), ottima cultura generale e particolare dell?India e dell’architettura. Capacità di trovare soluzioni a problemi immediati, rapidità e velocità, competenza e signorilità .D’altra parte in questi tipi di tour la guida è essenziale perchè molto dipende dalla sua capacità di gestire situazioni, persone e imprevisti. Inoltre era ben conosciuto in India, e molto (direi molto) ascoltato da albergatori, altre guide e gestori negozi. Ha fornito sempre valide indicazioni su come muoversi e cosa fare (avrà certamente avuto anche i suoi interessi, ma ben vengano se anche in favore dei Clienti).
E) Il programma del tour è veramente severo e “pesante” perchè i trasferimenti (apparentemente fattibili in numero di km per giorno) sono in realtà difficili e veramente stressanti perchè le strade in India sono veramente un disastro. Abbiamo avuto un solo giorno veramente “mosonico” in cui il guado di strade da parte del pullman è stato veramente da “Indiana Jones”. Peraltro però già in partenza si conosceva la tipologia del tour.
F) Cibo : buono mediamente ma ovviamente (anche questa non è sorpresa) ripetitivo, piccante per noi italiani e probabilmente troppo sempre uguale a se stesso.
G) Altre attività: forse la tipologia del tour non permetteva granchè ma credo che se ci fossero state attività anche diverse (soprattutto serali e di svago/divertimento), il tour avrebbe raggiunto l’eccellenza nel suo genere.